Rosacroce e Società

con Nessun commento
Sto caricando la mappa ....

Quando
26/10/2019 ore 19:30 - 21:30

Dove
La Rosacroce d'Oro Punto di contatto n°2
Viale Bernabò Brea 32/AR
16100 Genova GE


Tipo No Categorie


Le basi della società occidentale moderna, come la intendiamo oggi, si  sono formate  nel Rinascimento. Sono emerse allora nuove visioni del mondo e dell’essere umano.

Il dogma religioso ha ceduto il passo al dubbio scientifico, e un umanesimo straordinariamente creativo stava modificando le coscienze umane per lasciare il posto, prima con la rivoluzione inglese e poi con le rivoluzioni francese e americana, a un nuovo paradigma sociale. Libertà, uguaglianza e fratellanza configurarono, da quel momento in poi, il leit motiv per rendere l’utopia una realtà.

La parola utopia, significa etimologicamente “non luogo” o anche “senza un luogo determinato”, senza spazio concreto o fuori da un luogo.

Anche se attualmente la parola “utopia” qualifica una idea impossibile da realizzare, è precisamente quella che favorisce l’idea del progresso umano.

È stata lei a far sì che l’idealità e la realtà venissero assemblate con fili invisibili e per aprire una strada percorribile per gli esseri umani nei tempi moderni.

Ma cosa succede oggi?

Rosacroce e Società